Chi sono

Scopri il mio percorso

Sono laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio conseguite presso l’Università di Napoli “Federico II”.

Ho svolto attività assistenziale, dal 1996 al 2004, presso il Dipartimento di Endocrinologia ed Oncologia Molecolare e Clinica, Università degli Studi di Napoli “Federico II”; dal 2002-2003 assistente con Stage di ricerca su un PROGETTO comprendente studi clinici, immunoistochimici e di biologia molecolare sulla TUMORIGENESI IPOFISARIA presso il “Service d’Endocrinologie et des Maladies de la Riproduction, Centre Hospitalier Universitaire de Bicetre, Parigi, France diretto dal Prof. Chanson Philippe; dal 2005 al 2011 Dirigente Medico di 1° livello a tempo indeterminato presso la Struttura Semplice di Diabetologia ed Endocrinologia dell’Ospedale “U. Parini” di Aosta in Valle d’Aosta; dal 2011 ad oggi: Responsabile Medici Internisti presso l’Istituto Clinico Valdostano (ICV, struttura privata accreditata con l’Ospedale “U. Parini” di Aosta), Korian; dal 2012 al 2014 Responsabile Medico del Valle d’Aosta Calcio, serie C; da ottobre 2017 Responsabile ambulatorio Nutrizione e Metabolismo presso l’Ospedale Clinica Humanitas “Gavazzeni”, Bergamo; da maggio 2020 Contratto con Casa di Cura La Rizzola (VE) di collaborazione per prestazioni ambulatoriali di endocrinologia, diabetologia e dietologia, di attività didattica, di ricerca e sperimentazione; da maggio 2021 contratto con Humanitas “Gradenigo”Torino di collaborazione per prestazioni ambulatoriali endocrinologia, diabetologia e dietologia, di attività didattica, di ricerca e sperimentazione.

Ho partecipato a protocolli di ricerca scientifica: Protocollo n. 467-MET-9119-008, Protocollo n. SOM230B2201, Protocollo n. PEGA-0435-003, Progetto interuniversitario biennale cause classiche e non classiche di deficit di GH (COFIN 2003-2004 MURST), Studio multicentrico, in aperto, prospettico, per valutare l’efficacia del trattamento di lanreotide 60 mg in pazienti affetti da adenomi ipofisari non funzionanti. Possiedo DIPLOME D’UNIVERSITE DE PATHOLOGIE HYPOTHALAMO-HYPOPHYSAIRE Facultè de medicine Parigi; diversi Master Universitari di II livello in: MALATTIE METABOLICHE DELL’OSSO dal gene alla cura presso “l’Università degli Studi di Firenze”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, organizzato dalla Prof. Maria Luisa Brandi, con 110/110 e lode e pubblicazione della tesi; in MANAGEMENT SANITARIO, Facoltà di Medicina e Chirurgia Federico II, Napoli, organizzato dalla Prof. Maria Triassi, con 110/110 e lode e pubblicazione della tesi; in NUTRIZIONE E DIETETICA, PRESSO L’UNIVERSITA’ DI PAVIA, organizzato dalla Prof.ssa Hellas Cena, con 110/110 e lode e pubblicazione della tesi; in PNEI SYSTEM in corso (psico-neuro-endocrino-immunologia); nel 2011 Referee per Minerva Endocrinologica sul diabete mellito.

Vincitrice di BORSE DI STUDIO in Pediatria Endocrinologia e Auxologia della Fondazione Cesare Serono per la realizzazione di un progetto di ricerca dal titolo “Omocisteina, taurina e rischio cardiovascolare nel deficit di GH pediatrico prima e dopo terapia sostitutiva con GH ricombinante”.

Ho ricevuto PREMIO REGIONE VOLONTARIATO EDIZIONE 2017 per il progetto: prevenzione dell’obesità infantile” per le scuole elementari della Valle d’Aosta. Ho partecipato a protocolli di ricerca scientifica e a numerosi corsi e congressi nazionali e internazionali.

Sono autore e coautore di abstract, atti congressuali e oral comunications. Sono docente e moderatore in plurimi corsi di aggiornamento e workshop.

Sono Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Campus Salute Onlus sul volontariato. Sono autrice di capitoli di libri. Faccio parte dello STAFF CATTEDRA UNESCO. Sono autrice di Pubblicazioni scientifiche visionabili su Pub Med.